Torre Annunziata

Stato

Italia

Regione

Campania

Provincia

Napoli

CAP

80058

Prefisso

081

Coordinate

longitudine 14.4619 - latitudine 40.7508

Codice ISTAT

06308

Codice catastale

L245

Torre Annunziata, in provincia di Napoli, è un comune della regione Campania con un territorio che si divide equamente tra le pendici del Vesuvio, nella sua zona settentrionale, e il Golfo partenopeo. Con i suoi oltre 43.600 abitanti è tra i più popolati comuni nel napoletano e può vantare un porto e una stazione termale. Grazie al suo clima mediterraneo offre ai suoi abitanti inverni più tenui e lunghe estati calde. Luoghi d'interesse religioso sono le numerose chiese locali tra cui spicca la Basilica Ave Gratia Plena, situata in Piazza Giovanni XVIII e famosa per ospitare l'effige classica della Madonna della Neve. Il centro urbano presenta palazzi storici, ville e musei, mentre il patrimonio artistico della città è rappresentato dal celebre Teatro Politeama.

Dal punto di vista dei trasporti e delle infrastrutture, Torre Annunziata è attraversata dall'autostrada A3 Napoli-Reggio Calabria, mentre per gli spostamenti locali, oltre ai servizi di autobus che coprono in modo capillare le strade urbane ed extraurbane, i cittadini hanno a disposizione tre distinte stazioni ferroviarie di cui una si congiunge con la Circumvesuviana che collega Torre Annunziata a Napoli e Sorrento. Nell'economia del comune hanno trovato sviluppo l'industria nautica e quella siderurgica, che hanno limitato drasticamente le attività legate al turismo balneare. Numerosi sono anche i negozi che riguardano il settore dell'abbigliamento, mentre nella zona portuale della città il commercio è rappresentato in buona parte dalla vendita di prodotti tipici pescati nelle sue acque ed esportati in altre località limitrofe.

L'importante zona archeologica di Oplonti (divenuta patrimonio dell'Unesco) con i suoi marmi,  i caratteristici affreschi e i resti della Villa di Poppea rappresentano un'attrattiva molto importante per i turisti e hanno portato alla nascita di strutture ricettive come ristoranti e pizzerie in cui gustare prodotti tipici della gastronomia campana. Per chi vive in città numerosi sono gli spazi in cui praticare sport come calcio, basket, il taekwondo e la pallavolo oltre a servizi come scuole, farmacie e uffici pubblici adatte a diverse fasce d'età della popolazione.

mappa

Le località più cercate nel comune di Torre Annunziata